PROGETTO AMICO AUDIOLIBRO |
|
|
|
|
Perché un progetto di lavoro sulla lettura a voce alta? La classe evidenzia, nel suo complesso, realtà differenti. Alcuni alunni sono adulti lavoratori, altri ragazzi provenienti da scuole diurne. Pertanto si rende necessario, da parte del docente di lettere e storia, un intervento personalizzato di potenziamento e valorizzazione delle diverse abilità presenti nonché un supporto linguistico per alunni stranieri.
La programmazione curricolare viene normalmente svolta attraverso pratiche di lettura ad alta voce e ascolto di audiolibri. Dare visibilità a questa metodologia di lavoro serve a stimolare nuove esperienze e lo scambio di idee. Per fare ciò si è pensato di attuare un progetto di ampio respiro, flessibile e versatile, adatto ed adattabile agli alunni e al loro ventaglio di abilità. Il libro, letto, ascoltato, guardato, scritto – quante sono le azioni che si possono fare col libro! - è un medium multimediale per veicolare e instillare conoscenze, emozioni, riflessioni. La lettura vicariale è solo uno dei tanti modi di leggere un testo. In effetti per la maggior parte di noi leggere significa leggere con gli occhi. Si può leggere con gli occhi, ma si può leggere anche con le orecchie.
Leggi RIFLESSIONI DI UN AUDIOPROFESSORE
|