PROGETTO AMICO AUDIOLIBRO


 

 

Torna alla home page

LE SEZIONI DEL PROGETTO (in continuo aggiornamento)

ITALIANO

AudioPromessiSposi: ascolta il romanzo manzoniano

Produzione testuale

Il saggio breve: audio-videolezione

Stesura di un articolo di giornale: audio-videolezione

Come svolgere il tema di attualità: audio-videolezione

ITALIANO SECONDA LINGUA (risorse per alunni)

Italiano per ragazzi e per adulti stranieri

Io parlo italiano: corso per immigrati

Eserciziario

STORIA (risorse audio realizzate dagli alunni)

SEZIONE STORIA

NORMATIVA (formato testuale)

Legge  5 febbraio 1992, n. 104

LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento  in ambito scolastico

      Linee guida

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012

Strumenti di intervento per alunni con BES e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica

Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013

Nota di chiarimenti NEWS

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014.
Chiarimenti.

RIFLESSIONI (audio)

Riflessioni di un audioprofessore

Torna alla home page

 

 

 


PROGETTO AMICO AUDIOLIBRO
immagine animata di una piuma che scrive su alcuni fogli

 


Il progetto vuole la realizzazione di un lavoro sulla lettura e sul libro per gli alunni del corso serale di un istituto tecnico.

 

Perché un progetto di lavoro sulla lettura a voce alta?

 La classe evidenzia, nel suo complesso, realtà differenti. Alcuni alunni sono adulti lavoratori, altri ragazzi provenienti da scuole diurne. Pertanto si rende necessario, da parte del docente di lettere e storia, un intervento personalizzato di potenziamento e valorizzazione delle diverse abilità presenti nonché un supporto linguistico per alunni stranieri.

 

La programmazione curricolare viene normalmente svolta attraverso pratiche di lettura ad alta voce e ascolto di audiolibri.

Dare visibilità a questa metodologia di lavoro serve a stimolare nuove esperienze e lo scambio di idee. 

Per fare ciò si è pensato di attuare un progetto di ampio respiro, flessibile e versatile, adatto ed adattabile agli alunni e al loro ventaglio di abilità. 

Il libro, letto, ascoltato, guardato, scritto – quante sono le azioni che si possono fare col libro! - è un medium multimediale per veicolare e instillare conoscenze, emozioni, riflessioni. 

La lettura vicariale è solo uno dei tanti modi di leggere un testo.

In effetti per la maggior parte di noi leggere significa leggere con gli occhi. Si può leggere con gli occhi, ma si può leggere anche con le orecchie.

 

Leggi RIFLESSIONI DI UN AUDIOPROFESSORE

Torna alla home page